SERVIZI PER PRIVATI > Pratiche edilizie

Offriamo un servizio professionale e di qualità con tempistice rapide e ben definite; predisponiamo pratiche tecnico/amministrative da inoltrare agli Enti Pubblici competenti.

 

Se necessiti di una pratica edilizia contattaci senza impegno per valutare lo strumento amministrativo e tecnico più adatto al raggiungimento del tuo obiettivo.

Infatti solo dopo aver classificato correttamente il  tipo di intervento da te richiesto, potremmo identificare la corrispondente pratica edilizia.

 

Affidati alla competenza dello Studio Galeone avrai così la certezza, fin da subito, di iniziare l’iter nel modo più corretto e completo riducendoi i tempi necessari all’ottenimento dell’autorizzazione

 

Ci occupiamo direttamente di:

 

- pratiche comunali in edilizia libera ( CIL / CILA )

- Denuncia di inzio attività ( D.I.A. )

- Segnalazione Certificata di Inizio Attività ( S.C.I.A. )

- Pratiche in SANATORIA

- Permessi di costruire ( P.d.C. )

- Pratiche Catastali ( DOCFA / PREGEO )

- Pratiche ASL ed altri ENTI ( es. Città Metropolitana )

 

Alcuni spunti di approfondimento

 

 

TIPOLOGIE DI INTERVENTO EDILIZIO

 

L’ art. 3 del D.P.R. 380/2001, individua le seguenti tipologie di intervento:

 

Manutenzione ordinaria:

interventi edilizi che riguardano solo le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti già esistenti.

 

Manutenzione straordinaria:

interventi svolti per rinnovare e/o sostituire parti anche strutturali degli edifici, realizzare o integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici.  Non è consentita l’alterazione della volumetria complessiva né tantomeno variare la  destinazioni di uso dell’immobile, anche parzialmente.

Sono consentiti gli interventi di frazionamento o accorpamento delle unità immobiliari sempre che non comportino la variazione delle superfici delle singole unità immobiliari e non alterino il del carico urbanistico e non modifichino  la volumetria complessiva degli edifici.

 

Restauro e di risanamento conservativo: 

interventi edilizi che garantiscono la conservare l’organismo edilizio assicurandone la funzionalità; questo anche con l’esecuzione di un insieme sistematico di opere ( rispettando gli elementi tipologici, formali e strutturali ) anche con destinazioni d’uso con essi compatibili.

A titolo esemplificativo ricadono in questa categoria gli interventi di consolidamento, ripristino, rinnovo degli elementi costitutivi, l’inserimento di  impianti tecnologici necessari per l’uso del manufatto.

 

Ristrutturazione edilizia:

interventi edilizi individuabili tramite quell’insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente.

A titolo esemplificativo ricadono in questa categoria il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell’edificio e l’inserimento di nuovi elementi ed impianti tecnologici di varia natura.

E’ consentita la demolizione e ricostruzione del manufatto con la stessa volumetria di quello preesistente ( fatte determinate tipologie di innovazione es. quella antisismica); altresì è consentito un intervento volto al ripristino di edifici ( o parti di esso)  eventualmente crollati o demoliti accertarne la preesistente consistenza.

 

Nuova costruzione:

interventi edilizi volti alla trasformazione edilizia e urbanistica del territorio che non rientrano nelle categorie sopra indicate. Il più comune, per il Cliente privato, riguarda la costruzione di manufatti edilizi ( anche interrati) e  l’ampliamento fuori sagoma di quelli esistenti.

Volete saperne di più?

 

Saremo lieti di darvi ulteriori informazioni sui nostri servizi e le nostre prestazioni.

Contattateci senza impegno al numero 02 87399605 02 87399605 o compilate il nostro modulo online QUI.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© 2016 Studio di architettura Galeone - p. iva 05390920964
Via Risorgimento 275 - 20099 Sesto San Giovanni (MILANO)
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte dello stesso.
Qui trovi maggiori informazioni oppure clicca su MAPPA SITO > TERMINI e CONDIZIONI

Chiama

Come arrivare